top of page

MANUTENZIONE

Spesso ripetuto ma mai abbastanza, la manutenzione programmata permette di evitare di rimanere a piedi e di poter contare con più fiducia sulla propria auto.

Se si fanno paragoni tra la manutenzione programmata e quella d'emergenza, su vetture sia nuove che con qualche chilometro, saltare un tagliando sarà sempre più caro che farlo con regolarità.

      MESSA A PUNTO E FRENI

 

Il veicolo deve ricevere una messa a punto (spesso denominata una "revisione") ogni due anni o 40,000 chilometri. Durante la messa a punto, la tua auto riceverà alcuni pezzi di ricambio nuovi che in qualche modo la terranno fuori dalla strada per un periodo di tempo. Perché l' auto abbia una buona messa a punto:

 

  •  

    Sostituisci il filtro del combustibile. Se hai un sistema ad iniezione del combustibile, la pulizia periodica non è necessaria a meno che gli ugelli siano ostruiti.

  •  

    Cambia le candele di accensione (a meno che non siano di platino, nel qual caso puoi proseguire per altri 40,000 chilometri). Controlla anche i cavi delle candele e sostituiscili, se necessario. Un nuovo cablaggio di alta qualità vale la pena nonostante il prezzo. A volte possono essere permanentemente collegati al coperchio del distributore e quindi dovranno essere sostituiti.

  •  

    Rimetti il coperchio del distributore e il rotore se la tua automobile li ha (alcuni modelli più nuovi con accensione senza distributore non li hanno).

  •  

    Cambiare valvole e condensatore, quando si ha un' auto molto vecchia (più o meno del 1978 o più vecchia) che non dispongono di accensione elettronica. Vorrai cambiare le valvole o aggiustarle almeno ogni sei mesi (se decidi di cambiarle, controlla anche il tempo di accensione).

  •  

    Verifica il tempo di accensione e regolalo se necessario ( è raro per un' auto ad accensione elettronica - dopo il 1980 - e alcune auto non lo consentono affatto).

  •  

    Regola le valvole se necessario (a meno che il tuo veicolo abbia valvole idrauliche). Assicurati di sostituire il giunto della valvola, soprattutto se vedi olio nella parte superiore del motore.

  •  

    Controlla le cinghie, sostituiscile se sono consumate.

  •  

    Controlla i liquidi sotto il cofano e rabbocca tutto il necessario, cambia il filtro dell'olio e l'olio se sono passati più di 3.000 chilometri dall'ultimo cambio.

  •  

    Sostituisci il filtro dell'aria, che deve essere cambiato durante le revisioni, ogni 15.000 km.

  •  

    Regola la frizione, se hai una trasmissione manuale (anche se alcune auto sportive ora hanno frizioni auto-regolabili).

  •  

    Prenditi cura della batteria, aggiungendo acqua distillata (se necessario), pulendo i terminali e le estremità dei cavi.

  •  

    Sostituisci la valvola PCV (ventola positiva del carter), se la marcia dell' auto non ingrana, costa poco ed è facile da sostituire.


Per saperne di più: http://motori.uncome.it/articolo/come-fare-la-messa-a-punto-dell-automobile-4113.html#ixzz3BzYbISQj

 

 

      TAGLIANDI
 

Il tagliando auto è un controllo periodico dell’automobile che serve a controllare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto.

 

Effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto serve in primis per poter guidare in sicurezza, ma è anche utile per risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo e per allungare la vita dell’auto.

 

Quando va fatto il tagliando all’ auto?

E’ buona norma fare il tagliando auto ad intervalli regolari di tempo per  poter verificarne lo stato d’usura delle varie componenti e viaggiare in tutta sicurezza.

Le case automobilistiche raccomandano scadenze precise per effettuare il tagliando.

Queste scadenze, indicate nel libretto di manutenzione, ovviamente variano a seconda del modello e dell’uso che si fa dell’auto.

 

I parametri da prendere in esame per calcolare quando fare il tagliando sono il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni). Spesso la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando.

È obbligatorio fare il tagliando all’auto?

 

No, i tagliandi non sono obbligatori come le revisioni, ma sono comunque necessari per poter beneficiare della copertura fornita dalla garanzia che accompagna l’auto e altamente consigliati anche per le auto escluse da garanzia.

 

Cosa controlla l’officina durante il tagliando all’auto?

Solitamente in officina vengono controllati:

- stato di usura delle pastiglie dei freni

- sospensioni

- climatizzatore

- pressione degli pneumatici e stato di usura

- funzionamento delle luci interne ed esterne

- verifica di eventuali perdite nel motore

- marmitta

- mancanza di acqua nel filtro del gasolio

- cinghie di trasmissione

- livelli dei fluidi dell’auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)

 
 

 

      GOMME E SOSPENSIONI
 

 

Controllate mai lo stato dei vostri pneumatici? La maggior parte dei guidatori se ne ricorda solo quando si ritrova a dover viaggiare in condizioni pericolose (neve, ghiaccio) o magari quando viene fermata dalla polizia stradale ed incorre in onerose multe.

 

 

In realtà, controllare l’usura delle gomme è importantissimo per viaggiare in sicurezza, evitare dispendiose sanzioni e consumare meno carburante.

 

 

  • Da cosa si può capire se è ora di cambiare i pneumatici?

 

 

I fattori che contribuiscono maggiormente all’usura dei pneumatici sono lo stile di guida (per il quale ti rimandiamo ai nostri preziosi consigli), i km percorsi e le condizioni atmosferiche.

 

Guidare ad alta velocità d’estate, ad esempio, consuma maggiormente il battistrada, come superare i dossi senza rallentare o sbattere contro i marciapiedi.

 

Per sapere se i pneumatici vanno cambiati occorre prima di tutto osservarli. Tutti i pneumatici hanno degli indicatori di consumo: si tratta degli incavi longitudinali presenti nel battistrada. Sono equamente spaziati tra loro e quando emergono in superficie, anche in un solo punto, segnalano la necessità di sostituire la gomma per aver raggiunto il limite di usura ammesso per legge.

bottom of page