top of page

Stampare da versioni mac non supportate o da pc con xp su stampanti nuove

Il dramma si ripete ad ogni nuova uscita di aggiornamenti del MacOS e chi utilizza il Mac per lavoro ha la malaugurata idea di avviare senza riflettere sul fatto che i produttori di hardware non hanno avuto il tempo di rilasciare i nuovi driver delle stampanti e periferiche varie.

Nel caso delle stampanti un piccolo ma grande aiuto ci arriva dal cuore CUPS, ovvero dal sistema PostScript che Apple realizzò per la gestione delle stampe per il Mac e le macchine Linux che tuttora vive nei sistemi a noi tanto cari.

Tramite un piccolo file ppd (PostScript printer description) ogni sistema Apple può, nei limiti delle specifiche, costruirsi un proprio driver di stampa senza troppe attese.

Dove si trova tale file?

Paradossalmente spesso nei files ZIP dei driver per windows.

Tale file è infatti universale, un file di testo e una manna multipiattaforma Windows/Linux/Mac.

Windows xp e predecessori, con piccoli stratagemmi sono altrettanto capaci di costruire driver Adobe PS partendo da tali files. Ovviamente il minimo richiesto è che la stampante sia dotata di interprete PS il che non è per niente ovvio.

Per le emergenze rimangono le limitatissime versioni generic PS e PCL... ma metà delle funzioni se non più ve le scordate, e tra queste spicca sicuramente la risoluzione di stampa.

Angelo B.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page